Relazione applicativa: LisaSafe & LisaWare

Dr Josh Pond who operates the “All about Teeth” dental surgery in Townsville

Il Dr. Josh Pond, responsabile dello studio odontoiatrico-chirurgico „All about Teeth“ di Townsville, Australia, esprime la sua opinione sull'uso della stampante per etichette W&H LisaSafe e del software LisaWare, combinati con la sterilizzatrice Lisa 500 per integrare la rintracciabilità degli strumenti nella cartella informatica del paziente.

Il Dr. Pond era alla ricerca della possibilità di integrare la rintracciabilità degli strumenti nel programma di gestione del suo studio. La soluzione è stata una sterilizzatrice Lisa 500 W&H in combinazione con il software LisaWare, collegato direttamente con la sterilizzatrice stessa. Al termine di ogni ciclo tutti i relativi dati vengono memorizzati nel PC dedicato. Ogni volta che la sterilizzatrice Lisa conclude il ciclo con esito positivo, la stampante produce automaticamente etichette con codice a barre per i singoli sacchetti degli strumenti e materiali sterili.

E' così possibile ricostruire ogni intervento su ogni paziente – confrontando il codice a barre sul sacchetto sterilizzato con la serie di dati del corrispondente ciclo, memorizzato nel software LisaWare.

Il Dr. Pond voleva implementare la rintracciabilità degli strumenti, per anticipare le direttive della ADA (Australian Dental Association) per quanto riguarda il controllo delle infezioni.
„Attualmente la rintracciabilità degli strumenti è considerata più come una raccomandazione che come una disposizione tassativa, ma questo presumibilmente in futuro cambierà“, afferma il Dr. Pond. „Vorrei inoltre essere in grado di mostrare ai miei pazienti, che i nostri strumenti sono sicuri e confutare qualsiasi timore di contrarre un'infezione come conseguenza di un trattamento odontoiatrico“.

„La rintracciabilità degli strumenti non richiede carta e necessita solo di uno scanner per codici a barre per trasferire il codice relativo al ciclo fornito dalla sterilizzatrice dall'etichetta incollata sul sacchetto del materiale sterile alla cartella del paziente; pertanto questa procedura è entrata a far parte della nostra routine di gestione del paziente“.

Lisa
Lisa
LisaSafe
LisaSafe
LisaWare
LisaWare