Test dell'ablatore piezoelettrico Tigon+

Con il nuovo Tigon+, W&H propone un trattamento odontoiatrico senza stress, adatto alle esigenze del paziente e del dentista. Il design è stato progettato in modo mirato per il benessere e la cura personalizzata del paziente. Il dott. Yasin Aktas, direttore del reparto di Periodonzia e Endodonzia alla Kaiserbergklinik, è rimasto colpito dalle funzioni del nuovo ablatore piezoelettrico e desidera presentare la sua esperienza:

L'obiettivo di ogni trattamento periodontico è la rimozione totale del tartaro. In alcuni casi, si rivela più difficile del previsto, perché il tartaro resta fortemente adeso alla superficie della radice. Oltre agli strumenti manuali tradizionali, il periodontista dispone di una serie di sistemi elettronici che garantiscono la completa rimozione del tartaro.

È da un po' di tempo che utilizziamo l'ablatore piezoelettrico Tigon+ di W&H per trattamenti periodontici e preventivi.
Quando dobbiamo scegliere un nuovo sistema di ablatori piezoelettrici, prendiamo in considerazione i seguenti fattori:

  • Buon livello di pulizia
  • Design ergonomico
  • Irrigazione interna
  • Sistema di illuminazione efficace


Nel nostro reparto viene utilizzato il sistema LUZEP (Laser-Assisted Tooth Retention Periodontitis Treatment). È previsto un trattamento preliminare con Tigon+ prima di sterilizzare l'interno della sacca con un diodo laser e ampliarla leggermente. Il manipolo Tigon+ con 5 LED ad anello si è rivelato particolarmente utile, perché illumina la parte inferiore della sacca e fornisce al periodontista un maggior controllo visivo per la lisciatura della radice. Eventuali tracce di tartaro residuo potranno essere eliminate in modo efficace.

Il raccordo periodontico Tigon+ vanta un design sottile, evitando così di lesionare le gengive. L'ablatore piezoelettrico può essere utilizzato anche per pulire le aree difficili da raggiungere. Il calore generato dai sistemi elettronici rende indispensabile l'irrigazione interna; ad ogni modo, soprattutto nella periodonzia, i pazienti apprezzano molto la possibilità di regolare la temperatura del liquido di irrigazione.

Con il suo sistema di riscaldamento integrato, Tigon+ distribuisce il liquido di irrigazione caldo, utile per prevenire possibili irritazioni dei denti sensibili. I cinque programmi di trattamento predefiniti che abbiamo a disposizione (profilassi, periodonzia, endodonzia, restauro e un programma personalizzabile) ci garantiscono un ottimo supporto per un trattamento efficace. La potenza dell'ablatore può essere regolata secondo le nostre esigenze con tre diverse modalità.

Il nuovo Tigon+ garantisce un trattamento atraumatico dei denti sensibili.
Il nuovo Tigon+ garantisce un trattamento atraumatico
dei denti sensibili.
L'assortimento completo di punte W&H è stato realizzato in stretta collaborazione con i dentisti ed è stato studiato per ogni area dell'odontoiatria moderna.
L'assortimento completo di punte W&H è
stato realizzato in stretta collaborazione con i dentisti
ed è stato studiato per ogni area dell'odontoiatria moderna.

In base alla mia esperienza, la punta speciale 1I Implant-Clean realizzata da W&H è perfetta per la profilassi delle perimplantiti. In passato, in questa area abbiamo dovuto utilizzare le curette in plastica, che non potevano essere utilizzate per una pulizia accurata. La punta Implant-Clean, un raccordo con una guaina speciale in plastica ad alte prestazioni, offre un buon livello di pulizia e di delicatezza nel trattamento della superficie dell'impianto, evitando che quest'ultimo subisca danni. È l'ideale per bloccare i processi infettivi della perimplantite. In quest'area, utilizziamo anche Airflow come supporto.

Conclusione

Grazie a Tigon+ abbiamo apportato miglioramenti alle nostre procedure nel campo della profilassi e della periodonzia. I cinque programmi predefiniti ci hanno permesso di ridurre notevolmente la durata dei trattamenti e, al contempo, di rendere il trattamento meno traumatico e stressante per il paziente. In particolare, il liquido di irrigazione riscaldato, utile per prevenire possibili irritazioni dei denti sensibili, si è rivelato un considerevole vantaggio.