Reports & Studi

Novità W&H all'IDS 2013: il primo contrangolo a 45° consente un accesso ottimale al sito di trattamento

In occasione dell'IDS, fiera internazionale del settore dentale a Colonia, W&H ha presentato un'assoluta novità mondiale: il primo contrangolo a 45°. Questo strumento non solo unisce i vantaggi dei manipoli e contrangolo chirurgici, ma consente anche un accesso notevolmente facilitato e una migliore visibilità del sito di trattamento. L'accesso ai molari è notevolmente facilitato, perfino in presenza di una piccola apertura della bocca.

Il design innovativo e la straordinaria funzionalità del nuovo strumento W&H non convincono solo i clienti; anche la Gesellschaft zur Förderung der Dentalindustrie (GFDI, Società per la promozione dell'industria dentale) e la Verband der Deutschen Dentalindustrie (VDDI, Associazione dell'industria dentale tedesca) hanno convenuto con l'organizzazione della fiera di Colonia (Kölnmesse) di inserire il contrangolo a 45° nell'elenco delle novità presenti all'IDS.

Il dentista Mario Kirste MSc, specialista in implantologia e chirurgia orale di Francoforte sull'Oder, si affida già da qualche tempo all'uso del nuovo contrangolo a 45° e parla delle sue prime esperienze:

"Già da quattro mesi mi avvalgo delle straordinarie prestazioni tecniche che giungono da Bürmoos (Austria). Questo contrangolo riesce a conciliare le parti applicative rigide dei manipoli da un lato e le caratteristiche proprie dei contrangolo dall'altro.
La scelta dell'angolo di 45° del contrangolo offre numerosi vantaggi in sede di utilizzo. I colleghi chirurghi, per i quali è stato messo a punto in primo luogo il contrangolo, noteranno in fretta la possibilità di lavorare in modo molto mirato. In particolare, durante l'estrazione dei denti del giudizio (Fig. 2), non sono necessarie estese resezioni del tessuto molle nell'area della guancia (Fig. 3). La forma della testina del contrangolo, insieme a lievi rotazioni della stessa durante la preparazione, permettono di lavorare in modo rapido e sicuro nella regione retromolare.
A proposito di una rapida lavorazione: è possibile raggiungere una velocità di oltre 100.000 giri/min. Un raffreddamento assolutamente professionale e una piccola testina di attacco non fanno sorgere dubbi in merito agli effetti termici o alla visione d'insieme del lavoro.

La concezione professionale del sistema di cuscinetti nel cuore della testina del contrangolo assicura un funzionamento silenzioso delle frese; durante l'estrazione di denti e radici (Fig. 4 - 9) si ottiene un taglio estremamente preciso e stabile.

Il contrangolo a 45° sta perfettamente in mano. Si osserva a colpo d'occhio che la testina operativa riproduce l'angolo del dito indice; pertanto, il movimento desiderato viene spinto volutamente solo di alcuni centimetri parallelamente alla punta. (Fig. 1)"

Dr. med. dent Mario Kirste MSc.

Fig. 1
Fig. 2
Fig. 3
Fig. 5
Fig. 7
Fig. 9
Fig. 4
Fig. 6
Fig. 8

Commenti