News

Con NIWOP, W&H definisce nuovi standard nel campo della parodontologia

All’EuroPerio9, W&H ha svelato il workflow di trattamenti "No Implantology without Periodontology (NIWOP). Con questo flusso di lavoro, W&H sottolinea l’importanza di presentare una buona condizione parodontale prima di sottoporsi a un impianto. In questa intervista, Bernhard Eder, Product Manager per le procedure di profilassi e parodontologia di W&H, spiega il motivo per cui W&H sta ridefinendo gli standard della parodontologia e quali vantaggi potranno trarne gli utenti.

Signor Eder, potrebbe presentarci brevemente NIWOP?

In questa intervista, Bernhard Eder, Product Manager per le procedure di profilassi e parodontologia di W&H, spiega il motivo per cui W&H sta ridefinendo gli standard della parodontologia e quali vantaggi potranno trarne gli utenti.
Bernhard Eder, Product Manager di W&H

Milioni di persone in tutto il mondo sono affette da parodontite. È stato dimostrato scientificamente che l’uso di impianti con questa malattia cronica porta a complicazioni. In casi estremi, può portare anche alla perdita dell’impianto stesso. L’importanza di un tessuto stabile è ben nota, ma bisognerebbe porre maggiore enfasi sui pre-trattamenti parodontali necessari e l’assistenza post-trattamento.

Dietro al nome NIWOP c’è il flusso di lavoro olistico progettato da W&H che si pone come il miglior trattamento possibile per pazienti in un processo semplificato.

Potrebbe illustrarci brevemente come è stato sviluppato il flusso di lavoro NIWOP?

Per anni, l’immagine di W&H nel settore dell’implantologia dentale sono stati dispositivi come Implantmed e Piezomed. Parte integrante di ciò è la condivisione dell’esperienza con numerosi esperti di implantologia e parodontologia. Un argomento spesso sollevato durante molte discussioni è la già menzionata relazione tra parodontite e perimplantite. Per questo motivo, W&H ha deciso di trattare le aree di applicazione di profilassi e parodontologia utilizzando NIWOP, senza tralasciare l’implantologia e la chirurgia orale.

Vorrei sottolineare che "No Implantology without Periodontology” non è un’invenzione di W&H, ma il punto cruciale di molte pubblicazioni scientifiche. Nella fase di sviluppo in dettaglio del flusso di lavoro NIWOP, costituito dalle macro componenti pre-trattamento, impianto e assistenza post-operatoria, il team di W&H è stato affiancato da numerosi esperti tra cui il dott. Karl-Ludwig Ackermann e il prof. Ralf Roessler.

Flusso di lavoro NIWOP
Il flusso di lavoro NIWOP, sistematico e basato sui fatti, favorisce il successo a lungo termine dell’impianto.

A quali categorie si rivolge NIWOP?

NIWOP è rivolto a tutti i dentisti che operano nel campo dell’implantologia e agli igienisti dentali che si occupano di pre-trattamenti e assistenza post-operatoria. Soprattutto nel campo dell’assistenza post-operatoria, gli igienisti dentali giocano un ruolo fondamentale poiché contribuiscono significativamente al mantenimento dell’impianto. Vogliamo però incentrare NIWOP anche sul paziente ed enfatizzare l’importanza di un parodonto sano.

Quali vantaggi devono aspettarsi gli utenti dall’implementazione di un metodo che segue il flusso di lavoro NIWOP?

NIWOP non può garantire il successo di un trattamento. Tuttavia, le stime delle pubblicazioni scientifiche dimostrano che i trattamenti eseguiti nell’ambito del flusso di lavoro NIWOP aumentano significativamente le possibilità di successo a lungo termine dell’impianto.

È anche possibile utilizzare i materiali informativi sui pazienti messi a disposizione da W&H. In altre parole, si visualizza l’importanza dei trattamenti parodontali preliminari e post-intervento. Questo non ha solo un effetto positivo sulla compliance del paziente, ma facilita la giustificazione di costi di richiamo aggiuntivi.

Quali prodotti W&H consiglierebbe per un’operazione svolta seguendo il flusso di lavoro NIWOP?

W&H è l’unico produttore che può fornire tutti prodotti necessari ad ogni singola fase dei trattamenti NIWOP. Offriamo prodotti che si distinguono per qualità e per le loro caratteristiche innovative, vantaggiose sia per l’utente che per il paziente, come il modulo Osstell ISQ di W&H per la misurazione della stabilità dell'impianto.

Nella fase di impianto, l’enfasi ricade sui dispositivi chirurgici Implantmed e Piezomed. Le funzioni di Implantmed si adattano perfettamente ai requisiti degli implantologi in fase di inserimento degli impianti. Inoltre, il modulo Osstell ISQ di W&H fornisce informazioni sulla corretta tempistica di carico dell’impianto. Con Piezomed, in combinazione con Implantmed, è possibile trattare le ossa delicatamente ed efficacemente; ad esempio nella preparazione di blocchi d’osso o finestre laterali in caso di incremento. Sono inoltre disponibili speciali punte dello strumento per la preparazione piezoelettrica del sito implantare.

In termini di trattamenti preliminari e assistenza post-operatoria, una menzione speciale va all’ablatore piezoelettrico Proxeo Ultra. Proxeo Ultra è un dispositivo semplice e comodo da utilizzare e la sua gamma di punte si adatta ai vari requisiti dei trattamenti parodontali e alla gestione del biofilm nella terapia parodontale di mantenimento. È disponibile una speciale punta ricoperta in PEEK per pulire delicatamente la corona dell’impianto.

Anche la rimozione meccanica professionale della placca e del biofilm è parte integrante dei trattamenti pre- e post-operatori. Ecco dove entra in scena il nuovo sistema di lucidatura Proxeo TWIST LatchShort. Questo sistema presenta un’altezza di lavoro più bassa di 4 mm rispetto ai sistemi di lucidatura standard. Per gli utenti, ciò si traduce in una maggiore mobilità all’interno della cavità orale.

Come possono fare gli utenti interessati ad ottenere maggiori informazioni?

EuroPerio9 di giugno 2018 è stato solo l’inizio. Nel 2019 W&H presenterà NIWOP a una serie di fiere e congressi. Tra i più importanti, l’EFP Perio Master Clinic 2019 a Hong Kong e l’IDS 2019 a Colonia. Il workflow NIWOP e i prodotti correlati saranno presentati nel dettaglio al nostro stand. Il team della fiera sarà lieto di fornire informazioni a tutti gli interessati. Nel frattempo potrete trovare maggiori informazioni sul nostro sito web: niwop.wh.com.

Molte grazie per questa intervista!

Commenti