Reports & Studi

Bookmark and Share Entran W&H - manipolo-motore senza fili per endodonzia

Relazione applicativa del Dr. Sam Zuckerman, Smile Designs Dentistry, Hawthorn East, VIC, Australia.

Pubblicato su "Bite: Better Business for Dentists", 25 febbraio 2010.

Entran - manipolo-motore senza fili per endodonzia

Ho acquistato questo manipolo senza fili, in modo da poter passare dalle vecchie lime manuali all'uso di strumenti rotanti. E' stato introdotto sul mercato recentamente e lo utilizzo da tre mesi. Ho decso di acquistare uno strumento senza fili, perchè mi limita meno nei movimenti ed è più comodo da usare. Sono molto soddisfatto del prodotto.

Vantaggi particolari

E' molto sottile e ha una testina estremamente piccola. Pertanto non crea ostacoli nel campo visivo e consente un accesso ottimale. Essendo senza fili non limita i movimenti e può essere tenuto anche in posizione obliqua.
Comprende un accumulatore al litio e un caricabatteria da tavolo. Per i lavori di endodonzia che effettuo nel mio studio, è sufficiente caricare il manipolo ogni 2 - 3 settimane.

L'unità ha 5 livelli di coppia, che operano però tutti a basse velocità. E' inoltre dotata di un meccanismo di sicurezza, che in caso di incagliamento arresta il manipolo o ne inverte la direzione di rotazione. L'opzione desiderata può essere scelta liberamente.

Vi è una serie di lime di diverse misure, adatte al sistema. Come sempre occorre un minimo di esercizio. Naturalmente continueranno ad esserci casi in cui è necessario utilizzare lime manuali, ma avendo a disposizione un manipolo rotante, non si vorrebbe più rinunciarvi.

Quello che mi piace meno

Sarebbe più pratico poter regolare la velocità. La testina deve essere inoltre disinfettata in autoclave dopo ogni utilizzo, rendendo necessaria una seconda testina, quando si devono trattare uno dopo l'altro numerosi pazienti endodontici.

Commenti