Reports & Studi

Una piccola turbina per tante applicazioni

Fonte: ZWP 9 / 2014
Autori: Jenny Hoffmann, Christin Bunn / Oemus Media AG


I cambiamenti demografici sono sempre più evidenti, anche nella varietà dei pazienti che si trovano nella sala d'aspetto del dentista. L’odontoiatria geriatrica è sempre più in primo piano. Di conseguenza, occorrerà adottare trattamenti più mirati e i dentisti e i loro assistenti dovranno affrontare nuove sfide. L'utilizzo di turbine e manipoli diritti e contrangolo adeguati gioca un ruolo chiave in questo senso.


I trattamenti dentistici dovranno essere orientati a una visione olistica per adeguarsi alle esigenze individuali dei pazienti. A causa dell'incremento nel numero dei pazienti più anziani, sarà necessario apportare alcune modifiche ai trattamenti, ma anche alle sale dentistiche che li accoglieranno. Questo, tuttavia, non è il solo gruppo di pazienti su cui è necessario concentrarsi in particolare durante la pratica quotidiana; anche i bambini e i pazienti ansiosi hanno bisogno di cure dentistiche specializzate. L'empatia e la comprensione sono di primaria importanza in tutti i casi, come anche la volontà di adattare i flussi di lavoro professionali e gli aspetti corollari relativi ai trattamenti alle esigenze dei pazienti. È sempre importante a questo scopo tenere presente le particolari caratteristiche fisiche e psicologiche del paziente.

Turbina TK-94 W&H
La microturbina TK-94 si distingue per il diametro della testina di soli 9 mm e per un'altezza totale di 17,2 mm con la fresa da 16 mm montata, nonché per una potenza pari a 12 watt.

Comfort di lavorazione anche quando lo spazio è ridotto

Scegliere turbine, manipoli diritti e contrangolo adeguati è molto importante per il trattamento di persone giovani e anziane, e lo stesso vale per i pazienti ansiosi. Gli strumenti devono soddisfare le esigenze sia dell'operatore che esegue il trattamento, sia della persona che lo riceve: questo è l'unico modo possibile per lavorare in modo professionale e orientato al paziente. In altre parole, ciò significa che uno strumento si definisce ideale al trattamento se, da una parte, possiede i componenti tecnici che permettono al dentista di utilizzarlo nella maniera più precisa e confortevole possibile; dall'altra parte, il suo design e le sue funzionalità sono tali da permettere lo svolgimento completo della terapia con il minor disagio e il minore stress possibile per il paziente.

W&H, produttore di dispositivi dentali, soddisfa tutte queste esigenze con le sue linee di prodotti. L'obiettivo dell'azienda è fornire ai dentisti strumenti di precisione affidabili e di elevata qualità per il loro beneficio. Questi strumenti devono essere applicabili anche in scenari che prevedono trattamenti specifici, per cui è necessario sviluppare prodotti di precisione che siano abbastanza versatili per un ampio raggio di utilizzo.

Per scenari specifici, che si possono trovare di frequente in odontoiatria geriatrica e pediatrica, l'azienda ha sviluppato la microturbina TK-94: un prodotto perfetto per l'uso sia con pazienti giovani, la cui anatomia del cavo orale non è ancora completamente sviluppata, sia con pazienti anziani, che presentano muscoli della mandibola indeboliti.

Con un diametro di soli 9 millimetri e una testina lunga 17,2 millimetri con 16 millimetri di fresa montata, la turbina della gamma Synea Vision consente al dentista di eseguire i trattamenti sui pazienti con il minimo impedimento e un controllo perfetto in ogni circostanza. In particolare, quando si utilizzano contemporaneamente diversi strumenti, ad esempio una turbina, uno specchietto dentale e l'aspiratore nello stesso momento, uno spazio di trattamento intraorale ridotto non è più un problema grazie alla microturbina TK-94 più piccola. Anche i pazienti provano meno disagio con questo strumento.

La piccola testina della turbina di W&H permette anche di vedere meglio l'area di trattamento: il dentista, pertanto, può intervenire con più precisione ed evitare danneggiamenti alla sostanza dentale, anche in aree difficilmente raggiungibili.

Turbina TK-94 W&H
Penta-Spray, con i suoi cinque ugelli, assicura un raffreddamento e una pulizia ottimali dell'area di trattamento.

L'impugnatura con profilo antiscivolo e il minor peso, pari a soli 39 grammi, consentono un utilizzo semplice dello strumento per lunghi intervalli senza affaticare le mani; inoltre, lo strumento può essere manipolato facilmente in modo preciso nella posizione richiesta.

I vantaggi della microturbina non stanno solo nella sua maneggevolezza, infatti per W&H la praticità è al primo posto anche nella scelta dei materiali. La superficie in acciaio inossidabile, resistente ai graffi, è a prova d'acqua e offre durabilità, con una riduzione considerevole dei segni d'usura: lo strumento appare sempre nuovo anche dopo un uso frequente. La funzionalità nella pratica quotidiana è ancora maggiore, grazie alla termodisinfezione e alla sterilizzazione a 135 °C. Tutte le turbine Synea Vision sono dotate di 5 punti per il raffreddamento, grazie al spray quintuplo W&H sviluppato appositamente per un raffreddamento ottimale di fresa e denti.

Silenziosa ma potente

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la microturbina TK-94 vanta un'incredibile potenza pari a 12 watt. Allo stesso tempo, lo strumento non è per niente rumoroso: le condizioni ottimizzate del flusso e i cuscinetti a sfera in ceramica di alta qualità di W&H garantiscono un funzionamento della turbina molto silenzioso e privo di vibrazioni. Ciò è particolarmente vantaggioso nel trattamento di pazienti ansiosi o che frequentano poco gli studi dentistici. Inoltre, previene il contatto incontrollato con il dente adiacente o l'antagonista, che può disturbare i pazienti. Come lo stimolo acustico ridotto, l'aspetto dello strumento ha anche un effetto di riduzione dell'ansia. Le piccole dimensioni della microturbina W&H risultano meno aggressive per i pazienti più giovani o ansiosi rispetto alle turbine convenzionali.

L'effetto non dovrebbe essere sottostimato durante il trattamento. Gli strumenti, proprio come l'atmosfera generale nello studio, hanno un ruolo nel tranquillizzare il paziente. La microturbina TK-94 W&H rappresenta una soluzione ottimizzata per l'uso mini invasivo e combina funzionalità e design per alleviare l'ansia dei pazienti.

Microturbina TK-94 W&H
La microturbina TK-94 L Synea Vision è particolarmente adatta per le procedure mini invasive adottate in odontoiatria geriatrica o pediatrica.

Commenti