Reports & Studi

La tecnologia piezoelettrica offre nuove possibilità nella endodonzia

Sistemi perfetti per trattamenti ortogradi e retrogradi

Endodonzia significa cura e protezione dei denti. Il dentista che desidera offrire ai pazienti il miglior trattamento possibile, valuta molto attentamente la situazione prima di consigliare gli impianti. Tuttavia il trattamento endodontico può presentare delle sfide, soprattutto nel caso di ritrattamenti. Gli strumenti a ultrasuoni ortogradi e retrogradi sono molto utili per risolvere i problemi. Per questo ambito di lavoro sono disponibili unità con una vasta gamma di potenze.

I sistemi a ultrasuoni basati sull'effetto piezoelettrico sono i più indicati per le applicazioni endodontiche (1, 2). Gli strumenti (attacchi) oscillano seguendo movimenti definiti, per lo più assiali, con l'aiuto dei cristalli eccitati. Le unità armonizzate amplificano le oscillazioni in maniera maggiore o inferiore. Possono essere utilizzate in modo molto efficiente per trattamenti ortogradi nonché chirurgici sulle ossa.

Trattamento a ultrasuoni ortogrado

La sensibilità, una buona illuminazione e impostazioni regolate in maniera precisa sono elementi importanti per i trattamenti a ultrasuoni ortogradi. La potenza richiesta è inferiore rispetto a quella necessaria per i trattamenti chirurgici e aumenta gradualmente a partire da valori bassi. In genere è sufficiente una lente di ingrandimento da 4x a 16x per tutte le fasi con una visione diretta. Se non è possibile ottenere una visione diretta, la soluzione ideale è un microscopio chirurgico.

In aggiunta ai dispositivi speciali, le unità piezoelettriche utilizzate anche per il debridement parodontale sono ideali per il trattamento a ultrasuoni ortogrado (come W&H Tigon, Tigon+ o Pyon). È possibile regolare la potenza con precisione all'infinito e sono disponibili tre diverse modalità di trattamento (Tigon+). Entrambi i modelli Tigon dispongono di anello a LED con 5 diodi luminosi integrato nel manipolo per illuminare il sito chirurgico.

Metodologie ortograde nell'endodonzia

Nelle figure da 1 a 3 vengono mostrati gli strumenti (attacchi) di un nuovo set W&H esteso per i trattamenti endodontici ortogradi.

Strumento piezoelettrico 4E
Fig. 1: lo strumento piezoelettrico 4E per Tigon/Tigon+/Pyon (W&H) viene utilizzato per la preparazione priva di traumi del pavimento della cavità per individuare tutti i canali radicolari con formazione dentina secondaria e terziaria.
(Fig. 1 - 3: Dr. Nouraie Ashtiani, Brema)

Il set è stato appositamente realizzato per i suddetti dispositivi e dispone di sei pratici attacchi sottili.

Questo set è adatto a tutti i tipi di trattamento comuni, dall'esposizione del pavimento della camera pulpare (nuovo: 4E) (Fig. 1) alla condensazione laterale (2E).

L'attivazione con gli ultrasuoni migliora notevolmente l'efficienza di pulizia e disinfezione delle soluzioni di lavaggio endodontico (3).

L'attacco 1E a libera oscillazione è stato ulteriormente sviluppato per questo scopo specifico (Fig. 2).

Questo attacco è sufficientemente flessibile da curvarsi nei canali e penetrare più in profondità nelle zone apicali rispetto agli strumenti rigidi.

Strumento piezoelettrico 1E
Fig. 2: il lavaggio a ultrasuoni migliora notevolmente l'efficacia della disinfezione e, di conseguenza, garantisce più possibilità di successo del trattamento. Lo strumento piezoelettrico 1E segue il corso dei canali curvati.
Strumento piezoelettrico 3E
Fig. 3: lo strumento piezoelettrico 3E diamantato è adatto per procedure come l'esposizione degli strumenti del canale radicolare fratturato.

Un importante vantaggio degli attacchi piezoelettrici angolati consiste nella vista migliorata del sito chirurgico rispetto agli strumenti rotanti. Per i ritrattamenti, sono disponibili attacchi per rimuovere il materiale di riempimento della radice, rendendo accessibili i canali (nuovo: 6E), generare vibrazioni o allentare i perni della radice (nuovo: 5E) e l'esposizione circolare degli strumenti del canale radicolare fratturato (ottimizzato: 3E) (Fig. 3).

La preparazione deve essere eseguita a secco, ovvero senza irrigazione con acqua, per garantire una vista perfetta del sito di preparazione ed evitare interferenze causate dai riflessi (1).

Chirurgia endodontica efficiente e priva di traumi

Molti dentisti, specializzati in implantologia, hanno esperienza con la chirurgia piezoelettrica.

Questa tecnologia consente una preparazione estremamente efficace dell'osso, soprattutto se si utilizzano dispositivi di ultima generazione, come W&H Piezomed. Con una potenza di 24 W, lo strumento offre più potenza dei dispositivi piezoelettrici per endodonzia ortograda (potenza massima del Tigon+: 10 W).

Dr. Nouraie Ashtiani
Fig. 4: per il buon esito dei trattamenti endodontici, oltre a un buon livello di ingrandimento per una visione migliore e a una buona illuminazione, è necessario affidarsi a un sistema a ultrasuoni moderno (nella foto: Dr. Nouraie Ashtiani).

Il primo passo nell'utilizzo della tecnologia piezoelettrica consiste nell'ablazione rapida e mirata dell'osso rispetto al difetto (4, 5). È possibile smussare accuratamente le punte delle radici e preparare le cavità retrograde con una serie di attacchi a gambo angolato o curvo (6). Per completare la procedura è necessaria una sola unità motrice. L'esclusivo rilevamento automatico dello strumento di Piezomed migliora inoltre la sicurezza clinica.


Anche quando l'unità è utilizzata alla massima potenza, il tessuto molle è protetto dal movimento dello strumento con micro-oscillazioni (7, 8). Nel campo della chirurgia endodontica questo fattore è importante, per esempio, per le cistectomie, che richiedono un esame istologico (Fig. 5 e 6). Anche il trattamento liquido sterile dell'unità chirurgica piezoelettrica è molto utile.

endodonzia retrograda
Fig. 5: l'unità Piezomed e il relativo set di strumenti costituiscono un efficiente sistema chirurgico piezoelettrico per l'endodonzia retrograda.
endodonzia retrograda
Fig. 6 Per esempio è molto efficace con l'ablazione delle ossa per le cistectomie, proteggendo al contempo il tessuto molle. (Foto: Dr. Dragana Gabric, Università di Zagabria, Croazia)

Gli ultrasuoni, in particolare quelli basati sul principio piezoelettrico, sono diventati lo standard per numerose procedure endodontiche. Mentre le unità a bassa potenza e con gli strumenti appropriati sono adatte per i trattamenti ortogradi (come il nuovo set W&H Endo), il sistema chirurgico piezoelettrico Piezomed offre una maggiore efficienza e sicurezza clinica per i trattamenti chirurgici endodontici retrogradi.

Pratico orientamento con il sistema

W&H, la società odontoiatrica austriaca, si affida a dentisti esperti per la consulenza relativa alla progettazione del set endodontico ortogrado. Fra questi, annoveriamo il Dr. Andreas Bartols, MA, direttore del policlinico per endodonzia all'accademia di Karlsruhe, e il Dr. Nouraie Ashtiani, dentista specializzato in endodonzia e chirurgia orale (Brema). Con un sistema di sviluppo interno, basato su diversi anni di esperienza, W&H garantisce un perfetto allineamento con i requisiti quotidiani dei dentisti.

Riferimenti

  1. Hargreaves KM, Cohen S. Cohen's Pathways of the Pulp, Tenth Edition. St. Louis: Mosby, 2011.
  2. Plotino G, Pameijer CH, Grande NM, Somma F. Ultrasonics in endodontics: a review of the literature. Journal of endodontics 2007;33:81-95.
  3. van der Sluis L, Wu MK, Wesselink P. Comparison of 2 flushing methods used during passive ultrasonic irrigation of the root canal. Quintessence international (Berlin, Germany : 1985) 2009;40:875-879.
  4. Grötz KA, Schmidt BL. Piezo-Chirurgie iin der zahnärztlichen Chirurgie - Update 2011. Dtsch Zahnärztl Z 2011;66:432-439.
  5. Abella F, de Ribot J, Doria G, Duran-Sindreu F, Roig M. Applications of piezoelectric surgery in endodontic surgery: a literature review. Journal of endodontics 2014;40:325-332.
  6. De Paolis G, Vincenti V, Prencipe M, Milana V, Plotino G. Ultrasonics in endodontic surgery: a review of the literature. Annali di stomatologia 2010;1:6-10.
  7. Schlee M, Steigmann M, Bratu E, Garg AK. Piezosurgery: basics and possibilities. Implant dentistry 2006;15:334-340.
  8. Vercellotti T. Essentials in Piezosurgery: Clinical Advantages in Dentistry: Quintessence Publishing, 2009.

Commenti