Reports & Studi

Preparazione delle sedi di impianto, con sensibilità

La preparazione delle sedi di impianto deve essere efficiente e, allo stesso tempo, richiede una certa dose di sensibilità. I 9 nuovi strumenti Implant/Crestal per Piezomed di W&H sono indicati, in maniera specifica, per ossa mascellari sottili e rialzo del seno interno. Rispetto agli strumenti rotanti standard, offrono un feedback tattile migliorato, sono meno invasivi e favoriscono l’osteointegrazione (1-3).

Gli strumenti Implant/Crestal sono stati sviluppati in collaborazione con utenti esperti. Sono disponibili modelli dritti (I2A, I3A, I4A), per preparazioni definite in profondità e l’espansione della sede dell’impianto nella regione anteriore, e versioni angolate (I2P, I3P, I4P), per le stesse attività, ma nella regione posteriore. Inoltre, i set Implant/Crestal A e Implant/Crestal P (Fig. 1) contengono, ciascuno, strumenti specifici per la preparazione pilota e la marcatura (I1) (Fig. 2) nonché per l’espansione dell’accesso crestale e il rialzo della membrana di Schneider con fluido di raffreddamento (Z25P, Z35P).

Osso sottile, rialzo del seno interno

Gli strumenti I2A/P, I3A/P e I4A/P (Fig. 3) consentono le correzioni assiali in qualsiasi momento nonché una preparazione minimamente invasiva, precisa e controllabile. Ciò è particolarmente importante per le strutture ossee sottili, per esempio la regione anteriore della mascella. Gli strumenti Z25P e Z35P con lato anteriore diamantato sono utilizzati nell’osso corticale duro per creare un accesso per preparazioni definite in profondità. Il fluido di raffreddamento viene fornito in maniera efficace attraverso un canale centrale.

Il sollevamento del pavimento del seno interno (rialzo del seno) è un’altra indicazione per gli strumenti Implant/Crestal Piezomed. In questo caso, anche l’apertura minimamente invasiva del pavimento del seno mascellare e l’elevazione idrodinamica della membrana di Schneider sono eseguite con il Z35P (Fig. 4).

Fig. 1: Set di strumenti Implant/Crestal A e Implant/Crestal P per la preparazione della sede dell’impianto nelle regioni anteriore e posteriore della mascella.

Set di strumenti Implant/Crestal A e Implant/Crestal P per la preparazione della sede dell’impianto
Marcatura e preparazione pilota con Piezomed I1
Fig. 2: Marcatura e preparazione pilota con Piezomed I1. Foto: © Dott. Guirado
Strumenti per il taglio di preparazioni definite in profondità
Fig. 3: Strumenti per il taglio di preparazioni definite in profondità attraverso gli ingranaggi della corona sul lato anteriore. Foto: © Dott. Kirste
Z35P è adatto anche per l’elevazione idrodinamica della membrana di Schneider nell’ambito del rialzo del seno interno
Fig. 4: Z35P è adatto anche per l’elevazione idrodinamica della membrana di Schneider nell’ambito del rialzo del seno interno.

Bibliografia

  1. Vercellotti T. Essentials in Piezosurgery. Quintessence Publishing, 2009.
  2. Schlee M, et al. Piezosurgery: basics and possibilities. Implant Dent 2006;15:334-340.
  3. Stacchi C, et al.. Clin Implant Dent Relat Res 2013;15:188-197.

Commenti