Reports & Studi

Testimonianza degli utenti - Proxeo Twist Cordless: per una profilassi piacevole

Monika Riedl

* pubblicato per la prima volta nel Prophylaxe Journal 3/2019, pagine 18-20

Lucidatura rotativa per la rimozione di placca e macchie

In accordo alla relazione di concertazione pubblicata dalla European Federation for Periodontology (EFP), oltre alla pratica quotidiana dell’igiene orale domestica, la rimozione meccanica professionale della placca (PMPR, Professional Mechanical Plaque Removal) rappresenta una delle più importanti misure preventive di profilassi contro eventuali gengiviti e conseguenti parodontiti/perimplantiti. Ad esempio è possibile eseguire la PMPR con l'ausilio di strumenti rotanti a motore [1]. La PMPR costituisce inoltre la base per una terapia parodontale e della perimplantite di successo [2].

L'igienista dentale, Monika Riedl, sostiene che la gestione del biofilm e la levigatura della superficie sono estremamente importanti insieme alla rimozione del tartaro, sia sopragengivale che subgengivale, e delle macchie. Ritiene infatti che una buona pulizia e lucidatura delle superfici è una delle fasi operative più importanti in una sessione di profilassi. “Inoltre la lucidatura è spesso per il paziente la fase operativa più piacevole della profilassi, poiché lascia loro una gradevole sensazione in bocca: tutta la zona viene percepita pulita, fresca e liscia. La lucidatura, la rimozione di macchie e la levigatura delle superfici dentali che seguono il trattamento di profilassi sono alcune delle attività che svolgo più volentieri con il paziente”, spiega l'igienista dentale di Monaco.

Oggigiorno esistono diversi modi di realizzare una lucidatura: con nebulizzatori o contrangolo, mediante coppette o spazzolini rotanti in plastica per profilassi, strumenti che fanno parte della cosiddetta lucidatura rotativa.

Buona capacità di adattamento e semplicità di utilizzo

“L'esperienza diretta mi ha dimostrato che, spesso, i nebulizzatori non riescono a rimuovere completamente il biofilm calcificato e fortemente adesivo e, nella maggior parte dei casi, occorre ripetere la procedura con il sistema di lucidatura rotativa. In altre parole, tale sistema non può assolutamente mancare nella routine dello studio dentistico e deve essere considerato un utile ausilio per i dispositivi di nebulizzazione. Tra le altre cose, le paste lucidanti poco abrasive, le coppette e gli spazzolini per profilassi morbidi e adattabili permettono un trattamento del paziente a bassissima invasività. Per i miei pazienti e soprattutto per quelli con gengive sottili, la pulizia con il nuovo Proxeo TWIST Cordless e le testine monouso per profilassi con coppetta nel solco risulta molto più gradevole in quanto i bordi delle coppette sono più stretti. L'adattamento delle coppette lucidanti alla superficie dentale, alla regione del solco, allo spazio interdentale ed alle aree difficilmente raggiungibili è ottimo (vedere la figura 1 e 2).

L'ottimo adattamento delle coppette lucidanti alla superficie dentale, i bordi sottili e privi di gommini consentono una pulizia della regione del solco confortevole. Il design trasparente delle testine monouso per profilassi garantisce un effetto igienico.
Fig. 1: L'ottimo adattamento delle coppette lucidanti alla superficie dentale, i bordi sottili e privi di gommini consentono una pulizia della regione del solco confortevole. Il design trasparente delle testine monouso per profilassi garantisce un effetto igienico.
Le coppette raggiungono anche lo spazio interdentale e i gommini puliscono nel contempo i denti adiacenti evitando che si formino schizzi di pasta.
Fig. 2: Le coppette raggiungono anche lo spazio interdentale e i gommini puliscono nel contempo i denti adiacenti evitando che si formino schizzi di pasta.

Inoltre, le coppette per profilassi sono resistenti e stabili, non si deteriorano e il materiale fornisce una qualità elevata e costante. I gommini esterni riducono la formazione di schizzi di pasta (vedere figura 2). I due diversi gradi di durezza delle coppette lucidanti mi permettono di soddisfare le specifiche esigenze del paziente. Il design trasparente delle testine monouso per profilassi garantisce un effetto igienico (vedere figura 1 e 2).

Anche velocità ottimali comprese tra 1,250 a 2,500 giri al minuto (rpm), come si è visto con il nuovo Proxeo Twist Cordless, consentono di realizzare un trattamento minimamente invasivo” afferma Monika Riedl.
La velocità ottimale per la lucidatura rotativa consigliata in odontoiatria e nella letteratura internazionale è di max 3,000 rpm [3]. Il dispositivo mantiene automaticamente tale velocità, rendendo la procedura intuitiva e le opzioni di comando aggiuntive superflue.

L'igienista dentale conferma: “Proxeo Twist Cordless può essere facilmente controllato grazie al controllo al piede senza cavi e al pulsante di accensione/spegnimento situato sul manipolo. Il semplice design risponde perfettamente alle esigenze quotidiane della lucidatura per profilassi. Le funzioni operative vengono gestite da un sistema di illuminazione a semaforo facilmente intuitivo. Non bisogna nemmeno preoccuparsi per il consumo della batteria agli ioni di litio: una carica è sufficiente per 8-12 pazienti.” Il controllo al piede senza cavi dispone di un'autonomia pari a circa due mesi. Monika Riedl apprezza particolarmente il fatto che la comunicazione bluetooth tra il controllo al piede e il sistema cordless funzioni in modo rapido ed efficace e che questi non interferiscano con nessun altro dispositivo tecnico o strumento dello studio.

Flessibilità e semplicità d'uso grazie al design senza cavi

“Una buona lucidatura richiede circa 10 minuti,” commenta l'igienista dentale. Un peso ridotto e un design ergonomico sono molto importanti per il medico ed hanno un effetto positivo sul risultato di lucidatura per i pazienti. Con un peso di soli 110 grammi il nuovo Proxeo TWIST Cordless PL-40 H, sviluppato in collaborazione con gli igienisti dentali, pesa la metà di un contrangolo con motore elettrico e si adatta perfettamente alla mano, riducendo al minimo l’affaticamento del polso. “Con il sistema Proxeo Twist senza cavi spariscono tutte le sollecitazioni disagevoli, tensioni e dolori che normalmente si generano a causa dei carichi di un cavo (vedere figura 3),” afferma soddisfatta l'esperta igienista dentale. “Rispetto a prima, noto sicuramente un minore affaticamento della spalla. Come tutti sappiamo nello studio dentistico, il cavo del contrangolo è spesso troppo corto e molte volte si interpone tra il paziente e il dentista...

Anche spostarsi da una sala all'altra per il trattamento non è un problema con il nuovo Cordless. La rotazione flessibile dovuta all'eliminazione del cavo e la testina monouso permettono di arrivare comodamente alle zone di difficile accesso, quali la regione tuberositaria, i molari o negli angoli delle superfici (vedere figura 4). In questo modo ho potuto migliorare i miei risultati di lucidatura rendendola molto più gratificante di prima,” aggiunge Monika Riedl.

Il Cordless, leggero e con una forma ergonomica, è comodo da impugnare e consente di effettuare dei movimenti senza carico di trazione.
Fig. 3: Il Cordless, leggero e con una forma ergonomica, è comodo da impugnare e consente di effettuare dei movimenti senza carico di trazione.
É possibile raggiungere anche aree di difficile accesso, quali la regione tuberositaria, i molari o i gli angoli delle superfici.
Fig. 4: É possibile raggiungere anche aree di difficile accesso, quali la regione tuberositaria, i molari o i gli angoli delle superfici.

“I requisiti igienici per la rigenerazione degli strumenti sono soddisfatti in modo semplice ed efficace: la testina monouso per profilassi può essere facilmente sostituita in poco tempo e smaltita una volta terminato il trattamento senza alcun problema. Il manipolo-motore restante può essere rigenerato in maniera rapida per il successivo impiego mediante una disinfezione con panno. Inoltre se necessario, è possibile sterilizzare la guaina del manipolo” spiega Monika Riedl.

L'igienista dentale di Monaco è convinta: “Utilizzo il Proxeo Twist Cordless per test di lucidatura a lungo termine ed è senza alcun dubbio il mio strumento preferito per la lucidatura. Riduce l'affaticamento e i dolori del medico, consente un lavoro affidabile indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi, soddisfa tutti i requisiti di igiene e raggiunge zone di difficile accesso nella bocca del paziente. Posso solo che consigliare il Proxeo Twist Cordless a tutti coloro che realizzano abitualmente trattamenti di profilassi ed eseguono operazioni di lucidatura! La profilassi è in questo modo ancora più semplice e divertente!”

Igienista dentale Monika Riedl

Monika Riedl è un igienista dentale, ha una forte passione per il suo lavoro al quale si dedica da più di dodici anni con grande impegno, lavorando 30 ore a settimana affinché i suoi pazienti escano dallo studio con un sorriso radiante. Esperta in igiene dentale preventiva nonché nella terapia parodontale e di conservazione, occupa un ruolo dirigenziale nello studio dentistico di Monaco ed è stata determinante nella creazione e nello sviluppo del reparto di profilassi con complessi programmi di trattamento parodontale. Partecipò inoltre allo sviluppo dei programmi di formazione relativi alla profilassi ed ha tenuto personalmente alcuni corsi. Ha tenuto più di 50 conferenze in tutta la Germania e girato circa 35 cortometraggi sull'igiene orale.


Riferimenti

  1. Tonetti MS, Eickholz P, Loos BG, Papapanou P, van der Velden U, Armitage G, Bouchard P, Deinzer R, Dietrich T, Hughes F, Kocher T, Lang NP, Lopez R, Needleman I, Newton T, Nibali L , Pretzl B, Ramseier C, Sanz-Sanchez I, Schlagenhauf U, Suvan JE, Fabrikant E, Fundak A. Principles in prevention of periodontal diseases–Consensus report of group 1 of the 11th European workshop on periodontology on effective prevention of periodontal and peri-implant diseases. J Clin Periodontol 2015;42 (Suppl. 16):5–11.
  2. Tonetti MS, Chapple ILC, Jepsen S, Sanz M. Primary and secondary prevention of periodontal and peri-implant diseases–Introduction to, and objectives of the 11th European workshop on periodontology consensus conference. J Clin Periodontol 2015;42 (Suppl. 16):1–4.
  3. Rethman J. Polishing angles, cups and pastes. Pract Hyg. 1997;1:32–9. Retraction in: Madan C, Bains R, Bains VK. Tooth polishing: Relevance in present day periodontal practice. J Indian Soc Periodontol 2009;13:58-9.

Commenti