News

Il nuovo Osstell Beacon migliora la stabilità degli impianti

Osstell, sviluppatore della tecnologia diagnostica ISQ (Implant Stability Quotient, quoziente di stabilità dell'impianto), presenta la nuova fase nell'evoluzione della strumentazione diagnostica per impianti: Osstell BeaconTM, strumento innovativo ed altamente intuitivo progettato per ottenere risultati più prevedibili nel trattamento implantare. La tecnologia brevettata Osstell permette ai medici una misurazione della stabilità dell'impianto oggettiva e affidabile, necessaria per decisioni cliniche razionali. La procedura può essere impiegata per la misurazione della stabilità iniziale dell'impianto; osservando poi l'osteointegrazione in base ai valori di stabilità nella seconda fase si può decidere la tempistica di carico dell'impianto, evitando così possibili fallimenti, riducendo i tempi di integrazione e garantendo una qualità elevata.

Il mercato dell'implantologia dentale ha avuto una considerevole evoluzione negli ultimi anni. Il numero di dentisti con ridotta esperienza nell'implantologia è aumentato e c'è da aspettarsi una modifica delle aspettative dal nuovo cambio generazionale. L'aumento dei pazienti che presentano fattori di rischio, così come la necessità di tempistiche ridotte, rappresentano un complesso fattore decisionale per i medici. I workflow e la pianificazione digitale stanno cambiando l'approccio a protocolli e tecniche. Si evidenzia la necessità di strumenti oggettivi che favoriscano l'efficienza, guidando e ottimizzando ogni casistica dell'implantologia, dai casi più semplici a quelli più complessi: in tale prospettiva la diagnostica ISQ diviene un valore oggettivo indispensabile per ottenere qualità e risultati sempre più elevati.

“Le richieste rivolte dagli utenti convergevano verso una tecnologia avanzata sotto forma di prodotti di facile utilizzo e intuitivi per l’approccio Osstell. Abbiamo così sviluppato un accessorio per Osstell IDx in grado di rispondere alle esigenze di un ampio spettro di mercato, dalle cliniche universitarie ai piccoli studi dentistici. Per i medici nuovi a questa metodologia e tecnologia, il riscontro dalla codifica cromatica, essenzialmente un riepilogo di tutti i dati su cui si basa la scala Osstell ISQ, è un indicatore delle tempistiche per il carico di un impianto”, afferma il Dott. Stefan Horn, vice presidente di Product Development Osstell.

Il prossimo livello degli strumenti di misurazione della stabilità degli impianti

Il panorama odierno del settore è incentrato su connettività, Internet delle cose e big data, per cui diventa imprescindibile l'acquisizione dei dati relativizzata al contesto, per trasformarli in strumenti di valutazione e analisi. “Osstell Connect, il nostro servizio online che permette di analizzare i propri dati e approfondire le prestazioni degli impianti, è la dimostrazione del nostro continuo impegno al miglioramento della connettività. Siamo convinti che diventerà uno strumento sempre più apprezzato dai professionisti”, prosegue il Dott. Horn. Osstell Beacon e Osstell IDx permettono di accedere a Osstell Connect.

“L'innovativa tecnologia brevettata di Osstell permette ai dentisti di tutto il mondo una maggiore sicurezza e predittività dell'implantologia, per decisioni cliniche razionali in virtù del paziente. Il nostro obiettivo principale è assistere clienti e utenti proponendo servizi e prodotti all'avanguardia, un supporto per offrire la migliore pratica implantare ai pazienti. Il benessere dei pazienti è sempre la priorità fondamentale. Osstell Beacon rappresenta un ulteriore importante passo verso una più completa accessibilità della nostra tecnologia, dei nostri prodotti e del nostro approccio”, afferma Jonas Ehinger, CEO di Osstell.

Osstell Beacon verrà presentato ed esposto ad Amsterdam (Paesi Bassi) il 20 giugno 2018 in occasione dell'evento Europerio 9. Il prodotto, a seguito dell'approvazione normativa, sarà inizialmente commercializzato in Europa e Stati Uniti. L'inserimento in altri mercati avrà luogo al termine delle procedure di approvazione in fase di valutazione.

Informazioni su Osstell
Osstell è il leader mondiale nella misurazione della stabilità dell'impianto e nel monitoraggio del progresso di osteointegrazione. Osstell nacque nel 1999 per commercializzare un’invenzione basata sull’Analisi della Frequenza di Risonanza (RFA) per la determinazione dello stato clinico di un impianto dentale. La tecnologia esclusiva e brevettata di Osstell permette ai suoi clienti, dentisti di tutto il mondo, di rendere prevedibili le terapie implantari, misurando la stabilità dell'impianto in modo oggettivo con frequenza della risonanza e utilizzando la scala ISQ (Implant Stability Quotient). I benefici di questa tecnologia, così come il suo valore clinico e l’uso della scala ISQ nella pratica quotidiana dentale, trovano conferma in più di 900 pubblicazioni scientifiche. La sede di Osstell è a Gothenburg, in Svezia: il luogo di origine degli impianti dentali. Da marzo 2018, Osstell è proprietà di W&H.

Commenti