Reports & Studi

Criteri di scelta per strumenti a LED

LED qui, LED là - gli aspetti da considerare quando si acquistano strumenti a LED.

Non siete molto informati sull'illuminazione a LED & e vi occorre una consulenza specialistica sull'argomento? Allora siete al posto giusto! Quale partner competente nel settore, W&H vi illustra gli aspetti veramente importanti quando si acquistano strumenti a LED.

Perchè LED?

I LED o Light Emitting Diodes sono considerati „I“ mezzi di illuminazione del futuro. In auto, nei televisori, nella moderna illuminazione di ambienti a casa o sul lavoro, praticamente in tutti i settori della vita quotidiana si utilizzano i LED, e per buoni motivi.

I LED non solo assicurano una durata più elevata rispetto alle lampadine alogene tradizionali, ma possono essere adattati alle esigenze dell'utiizzatore. Ciò significa che il colore della luce - si parla di temperatura di colore - può essere adattato alle singole esigenze.

Confronto: Lampadina alogena (sinistra) e LED con una temperatura di colore di 5.500 K (destra).
Confronto: Lampadina alogena (sinistra) e LED con una temperatura di colore di 5.500 K (destra).

Temperatura di colore ottimale

W&H ha riconosciuto il potenziale del sistema e ottimizzato l'illuminazione. Con una temperatura di colore di 5.500 K gli strumenti W&H raggiungono uno spettro di emissioni corrispondente alla luce diurna. La riproduzione dei contrasti è perfetta. Il lavoro è privo di affaticamento perchè è garantita una visione eccellente anche delle strutture più piccole.

Indice di resa cromatica (CRI)

Completamente nuovo per il settore dentale è l'indice di resa cromatica ottimizzato degli strumenti a LED+. Consente un lavoro rilassato grazie alla luce di qualità diurna e alla riproduzione cromatica naturale e ricca di contrasti. L'indice di resa cromatica è uno degli aspetti più importanti dei mezzi di illuminazione artificiali, in quanto un IRC elevato contribuisce in modo essenziale al benessere individuale e ad una migliore percezione visiva.

Una resa cromatica perfetta si ha con un indice pari a 100. I LED convenzionali hanno un IRC compreso tra 60 e 80. Questi LED inoltre hanno una quota ridotta di rosso, uno svantaggio notevole per numerose indicazioni in medicina. Le turbine Synea adottano invece una nuova tecnologia. Ne risulta un IRC superiore a 90, che consente una resa cromatica ricca di contrasto ed ora anche una riproduzione naturale delle tonailtà del rosso in bocca.

Confronto: LED (sinistra) e LED+ con un IRC superiore a 90 (destra)
Confronto: LED (sinistra) e LED+ con un IRC superiore a 90 (destra)

I LED sono tutti uguali?

Assolutamente no! Qui si riscontrano notevoli differenze di qualità e dei rispettivi circuiti di alimentazione. Molti produttori adottano circuiti di alimentazione di scarsa qualità che non generano luce LED costante e soprattutto qualitativamente omogenea sui diversi prodotti. In questi sistemi la qualità della luce è determinata dal riunito e dipende in larga misura dalla tensione. La qualità della luce è soggetta a forti oscillazioni - la corretta regolazione è difficoltosa.

Il sistema adottato da W&H elimina in modo mirato questo problema. L'elettronica integrata nello strumento assicura una riproducibilità precisa della qualità di luce definita da W&H su tutti i riuniti, essendo indipendente dalla tensione regolata. W&H ha eliminato oscillazioni della qualità della luce o regolazioni da effettuarsi a cura dell'utilizzatore.

Tutti i LED illuminano l'area di intervento allo stesso modo?

A seconda del sistema ci sono differenze nell'illuminazione. Solo LED posizionati in prossimità dell'uscita luce assicurano pieno rendimento e la migliore qualità della luce. Nei sistemi a conduttore ottico le caratteristiche fisiche dei conduttori stessi impediscono una illuminazione perfetta dell'area di intervento.

Posizionando il LED direttamente nella testina dello strumento ed eliminando i conduttori ottici, W&H è l'unico produttore al mondo del settore dentale a sfruttare interamente il potenziale di questa tecnologia. Anche le dimensioni ridotte della testina degli strumenti W&H hanno un effetto estremamente positivo sull'illuminazione.

Quanto sopra risulta chiaramente dalle seguenti figure. Tutti gli strumenti sono stati testati nelle stesse condizioni.

1. W&H con LED+* 		2. Concorrente A con LED* 		3. Concorrente B con LED*
1. W&H con LED+* 2. Concorrente A con LED* 3. Concorrente B con LED*

I LED sono anche sterilizzabili?

Gli strumenti odontoiatrici sono apparecchiature di precisione che necessitano di regolari misure di igiene e manutenzione. La sterilizzabilità completa degli strumenti è un presupposto indispensabile.

W&H osserva stanndard di igiene del massimo livello ed è l'unico produttore ad avere un programma di strumenti a LED completamente sterilizzabile. W&H soddisfa già oggi gli standard di igiene di domani.

Solo osservando questi requisiti per l'acquisto di uno strumento a LED la scelta è mirata.

W&H è il vostro partner per LED Competence.


* Tutti gli strumenti sono stati testati sotto identiche condizioni.

Commenti