Reports & Studi

Un anno di NIWOP

* First published in pip 3 (2019)

NIWOP, presentato per la prima volta dal Dr. Karl-Ludwig Ackermann e dal Prof. Dr. Anton Sculean all'EuroPerio9 di Amsterdam la scorsa estate, è stato accolto con grande interesse. "No Implantology Without Periodontology" : vista la crescente prevalenza di malattie parodontali e l'età in costante aumento dei pazienti che richiedono un trattamento implantare, la necessità di un approccio sistematico è chiaramente evidente.

Dr. Martina Banze e Bernhard Eder
Dr. Martina Banze e Bernhard Eder

Con una solida storia medica e diagnostica, protocolli di trattamento adeguati e soprattutto cure di follow-up adattate al singolo caso, esiste un'alta probabilità di successo anche per i pazienti con precedenti danni parodontali. Pip ha parlato con la dott.ssa Martina Banze, direttrice del marketing scientifico e Bernhard Eder, gestione del portafoglio prodotti per la profilassi e la parodontologia dalla sede di W&H, sito di Bürmoos.

pip: Perché W&H, in qualità di produttore di dispositivi medici, sta avviando un programma così fondamentale - ha scoperto il suo lato filantropico?

Dr. Banze:
Il nostro obiettivo principale è ovviamente rappresentato dalle esigenze dei nostri clienti e partner. Questo è il motivo per cui W&H ricerca soluzioni e prodotti dal design modulare su misura per il paziente, che offrano vantaggi sia per il medico che per il paziente. I nostri contatti nella scienza e nella pratica sono i nostri partner.

Eder:
Alla fiera IDS, ci siamo volontariamente concentrati sul settore della profilassi e della prevenzione. Attraverso il nostro costante scambio con gli addetti della scienza e della ricerca possiamo percepire rapidamente le esigenze di oggi, in particolare quelle di igienisti dentali, assistenti di profilassi dentale (ZMP) e assistenti dentali specializzati (ZMF). Tutte queste persone svolgono un ruolo centrale nella cura individuale di follow-up. Per molte persone, l'implantologia e la parodontologia sono indissolubilmente legate e in molti paesi sono tradizionalmente i parodontisti che eseguono la chirurgia implantare. Con il workflow NIW0P stiamo facendo nostra questa visione integrata di implantologia e parodontologia.

pip: In cosa consiste precisamente il workflow NIWOP?

Dr. Banze:
Il concetto si fonda su studi basati sull'evidenza e indipendenti ed è l'essenza di una moltitudine di pubblicazioni, meta-analisi e recensioni documentate. Si concorda che ogni intervento dovrebbe essere preceduto da una pulizia prima dell'inserimento dell'impianto e seguito da opportuni richiami a brevi intervalli e un attento monitoraggio dell'igiene del paziente a casa con l'aggiunta di misure di igiene professionale, a seconda della classificazione del rischio del paziente. Valutare inoltre il paziente nel suo insieme e non solo concentrandosi sulla sua salute orale gioca un ruolo importante in questo senso.

Eder:
Ciò che conta per noi è fornire ai nostri utenti soluzioni semplici e pratiche che generino anche un valore aggiunto per i loro pazienti e quindi anche per la loro pratica. In qualità di produttore, offriamo tutti i dispositivi e gli strumenti necessari per l'intero flusso di lavoro NIW0P fino alla misurazione della stabilità dell'impianto (ISQ). La pianificazione e la configurazione di un trattamento efficiente possono essere realizzate utilizzando la nostra piattaforma online ioDent che, a seconda del tipo di impianto selezionato, offre un processo di documentazione automatizzata per determinare i protocolli relativi alla curva di torque, alla curva di filettatura, al protocollo di perforazione o i valori di stabilità dell'impianto. Per inciso, questi ultimi hanno dimostrato di essere clinicamente rilevanti con oltre 1.000 pubblicazioni scientifiche sino ad oggi. Il nostro sistema Proxeo viene poi utilizzato per i trattamenti di follow-up: con il Piezo scaler Proxeo Ultra, è persino possibile trattare i pazienti con pacemaker. Il sistema di lucidatura air-polishing Proxeo Aura consente un trattamento sopragengivale e subgengivale con un solo dispositivo e il cordless Proxeo Twist non solo lascia il paziente con denti lisci, ma offre anche un miglior comfort e libertà di movimento per il professionista.

pip: Che tipo di riscontro ha avuto NIWOP sia nella comunità che negli studi dentistici?

Dr. Banze:
In gran parte dei casi estremamente positivo. Ci sono stati riconoscimenti secondo cui il flusso di lavoro rivisitato da noi ha portato a una ripresa importante di valori ben noti. Il fatto che il dott. Ackermann e il prof. Dott. Sculean abbiano sostenuto immediatamente la questione dimostra anche la sua importanza costantemente elevata.

Eder:
Gli opinion leader a volte ci chiedono: "Perché dobbiamo ancora parlarne? Esistono già ampie prove scientifiche. "Tuttavia, il professionista si trova ancora a dover spiegare un trattamento aggiuntivo imprevisto e i relativi costi ad un paziente. Ciò può rappresentare una difficoltà. In W&H consideriamo un nostro dovere sostenere con forza l'importanza del valore delle pratiche di pre-assistenza e di follow-up. Pertanto, stiamo sottolineando nuovamente l'importanza del pre-trattamento e della cura individuale di follow-up individuale e della motivazione del paziente in termini di flusso di lavoro personalizzato.

pip: Grazie per l'intervista.


Commenti