W&H Academy

Il nostro team W&H Academy

W&H ha scelto per la propria Academy un team di esperti relatori animati, come noi, da grande passione e professionalità per il proprio lavoro.
Per ognuno dei temi trattati, i nostri relatori condivideranno con i partecipanti le metodiche cliniche e tecnologiche più evolute nel campo dell‘odontoiatria.

Dott. Stefano Trasarti

Specialista in chirurgia ossea ricostruttiva e implantare

Laureato con lode nel Marzo 2001 Università L’Aquila.

Ha eseguito il Master in Conservativa presso l'Università di Bologna negli anni 2003-2004. Negli anni 2005-2007 ha conseguito il Master in Parodontologia e Implantologia presso l'Università di Bologna con Prof Zucchelli. Negli stessi anni lavora nel dipartimento di Chirurgia Maxillo Facciale diretto dal Prof Marchetti Claudio.
Dal 2008 collabora con il Prof F. Khoury alla clinica Schellenstein in Germania e all’Università di Munster.

Dal 2009 partecipa al Post-Graduate in maxillofacciale chirurgia orale presso la stessa Università. Nel settembre 2012 ottiene la specialità in chirurgia orale e implantologia riconosciuta a livello europeo presso l'Università di Munster.

Vincitore del premio “Rigenero 2015” al congresso internazionale della SICOI a Milano.

È membro attivo della IAO (Italian Accademy Osteointegration) e BDO
(Società di Chirurgia Orale Tedesca).
Membro dal 2015 dell’EAO (European Association of Osteointegration).
Membro PEERS ITALY.

E’ docente al corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e alla Scuola di specializzazione in Chirurgia Orale presso il Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet. È Visiting Professor presso Istituto Stomatologico Toscano e Visiting Professor all’ Università Catolica De Murcia.

Speaker in vari corsi e meeting in Italia e all’estero. Collabora in Italia focalizzandosi principalmente nella chirurgia ossea ricostruttiva e implantare.

Dott. Ramon Boninsegna

DDS, PhD, Specialist in Oral Surgery

Si laurea con il massimo dei voti e lode nel 2002 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Si specializza con il massimo dei voti e lode nel 2008 in Chirurgia Odontostomatologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi dal titolo “Utilizzo di osso omologo fresco congelato (FFB) nella correzione dei difetti ossei mascellari”, relatore il Chiar.mo Prof. F. Santoro, correlatore il Chiar.mo Prof. A. E. Borgonovo. Consegue nel 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Morfologiche (Anatomia Umana) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (Sede consorziata: Brescia – Dir. Prof. Rita Rezzani) discutendo la tesi dal titolo “La rigenerazione ossea dopo inserimento di alloinnesti: ruolo della vascolarizzazione”, tutor il Chiar.mo Prof. L.F. Rodella. Svolge attività libero professionale occupandosi di chirurgia odontostomatologica. Dal 2008 presta servizio presso l’ Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir. Prof. G.Gastaldi) dell’Istituto Clinico San Rocco di Franciacorta, Ome (BS), dove svolge l’attività di referente per la chirurgia orale, dedicandosi particolarmente alla chirurgia ricostruttiva preprotesica, implantare e parodontale. Svolge inoltre attività di ricerca, occupandosi dell’osteointegrazione e della rigenerazione ossea presso il Laboratorio di Rigenerazione dei Tessuti ed Organi della Sezione di Anatomia, dell’Università degli Studi di Brescia (Dir. Prof. Rita Rezzani). Tutor per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale, Università Vita Salute San Raffaele , Milano (MED28). Docente al Master di II livello di Odontoiatria Digitale (MOD), Università degli studi di Brescia, Brescia.
Dal 2016 ad oggi Fondatore e Direttore del Corso “Hands-On” Oral Surgery, Training in chirurgia Orale su Preparati Anatomici Freschi, presso Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Sezione di Anatomia e Fisiopatologia, Settorato Anatomico. Corso su cadavere a cadenza annuale su preparati anatomici freschi.
Socio fondatore della Società Italiana Specializzati in Chirurgia Odontostomatologica e Orale (SISCOO); socio fondatore della Società Italiana Studio Dolore Orofacciale (SISDO). E’ co-autore di oltre 20 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche nazionali ed internazionali; autore e co-autore di vari capitoli di libri in ambito di Anatomia Chirurgica e Chirurgia Orale.

Dott. Claudio Stacchi

Specialista in chirurgia odontostomatologica

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e specializzato in Chirurgia Odontostomatologica con lode presso l’Università degli Studi di Trieste.

Dal 2007 ad oggi è professore a contratto di Implantologia Osteointegrata presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Trieste.

Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 06/F1 (Malattie Odontostomatologiche).

Socio attivo fondatore e Past President della International Piezoelectric Surgery Academy (IPA), socio attivo dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO), socio attivo e attuale Presidente Eletto della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica (SIdCO).

E’ autore di più di 80 pubblicazioni su riviste internazionali impattate e relatore a congressi nazionali ed internazionali su temi di chirurgia orale ed implantologia.

Ha vinto nel 2021 il Charles E. English Award, premio assegnato dall’International Congress of Oral Implantologists (ICOI) per la migliore ricerca clinica pubblicata nel 2020.

Svolge attività limitata alla parodontologia ed all’implantologia presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università di Trieste e presso il proprio studio privato in Gorizia.

Dott. Giulio Papa

Specialista in Parodontologia

Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Bari.

Laureato in Igiene dentale presso l’università Luigi Vanvitelli di Napoli.

Perfezionato in “Procedure mininvasive in parodontologia” presso l'Università degli studi di Siena.

Corso di Alta formazione in Oral Health and Life Style Medicine presso l'Università La Sapienza di Roma.

Autore del libro “Ozonoterapia odontoiatrica: protocolli clinici basati sulle evidenze”.

Autore di pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale ed internazionale.

Specialista in parodontologia, esercita la libera professione nei suoi studi della Campania.

Dott. Christian Stempf

W&H Hygiene Adviser

Christian Stempf ha lavorato a lungo nell’industria dentale europea.

È stato coinvolto nella prevenzione delle infezioni per 30 anni, con particolare attenzione al trattamento di dispositivi medici riutilizzabili, alla sterilizzazione e alla progettazione di aree di trattamento.

Ha raccolto preziose conoscenze pratiche ed esperienza attraverso le sue attività quotidiane e contatti con professionisti del settore sanitario ed esperti nel campo della prevenzione delle infezioni in tutto il mondo.

È membro del comitato delle norme europee (CEN-TC102) e partecipa a due gruppi di lavoro, vale a dire sterilizzatori (EN13060) e termodisinfettori (EN 15883). Ha collaborato allo sviluppo di una sterilizzatrice di classe B di fascia alta.

Christian effettua conferenze per i rivenditori, per gli operatori sanitari e corsi completi per assistenti dentali in tutto il mondo.

Dott.ssa Maria Sofia Rini

Esperta in odontoiatria legale

Laureata in odontoiatria e protesi dentaria con lode nel 1985, ottiene due Master Agisa in materia di responsabilità medica e di responsabilità dell’odontoiatria nel 2009. Successivamente consegue corsi di perfezionamento in medicina specialistica verso la community care presso l’Università di Bologna, in odontoiatria forense presso l’Università di Firenze ed in psicologia clinica presso Regione Emilia Romagna.

Da moltissimi anni opera in ambito universitario: è coordinatrice e docente nel Master in Odontoiatria Legale e Forense presso UniMarconi a Roma, oltre ad essere docente a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Modena-Reggio Emilia e docente e relatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, svolge attività di formatore pratico in eventi di carattere regionale e nazionale e di mediatore civile e commerciale.

È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni e testi in materia odontoiatrico-legale. Dal 2020 è presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale.

Svolge attività clinico-pratica presso il proprio Studio Odontoiatrico Ass.to Rini – D’Urso e RD S.r.l. a Bologna.


Commenti