News

Aerosol: alta velocità o turbina?

Tobias Schwarz è responsabile per i prodotti nell'area restaurativa
in W&H.
Poiché esiste una rinomata conoscenza del ruolo degli aerosol nella trasmissione delle infezioni, stiamo ricevendo numerose domande a tal proposito. Qual è il manipolo più adatto da utilizzare per ridurre la formazione di aerosol? E molte altre...

Le turbine ad aria producono più aerosol rispetto ai manipoli elettrici ad alta velocità?

La quantità di acqua nebulizzata, proveniente da entrambi i tipi di manipoli, è sostanzialmente la stessa. La differenza essenziale è la velocità della fresa, che avrebbe diversi effetti di accelerazione sulle gocce d'acqua una volta che colpiscono la fresa, nonché una diversa velocità dell'aria nell'area intorno alla fresa. Le turbine girano a circa 400.000 giri / min. Motori elettrici ad alta velocità funzionano a 200.000 giri al minuto, quindi la metà della velocità delle turbine. In effetti, l'intensità di distribuzione delle particelle è minore. Ciò ha un effetto benefico sulla limitazione dell'esposizione di aerosol generati da spruzzi d'acqua nell'ambiente dello studio dentistico. L'aria aggiuntiva, che fuoriesce dalla testina delle turbine, causata dall'aria di azionamento che aziona la turbina stessa, aumenta il raggio di distribuzione delle particelle fluttuanti attorno alla testina . Questo effetto diminuisce notevolmente nei manipoli elettrici ad alta velocità. Tuttavia è riconosciuto che le Turbine W&H hanno una predita d'aria dalla testina minore rispetto al prodotto medio sul mercato.

Do air turbine handpieces produce more aerosol than electric highspeed handpieces?

Qual è lo scopo dell'acqua nebulizzata sui manipoli ad alta velocità?

Le procedure di preparazione ad alta velocità richiedono un raffreddamento adeguato nell'area di contatto tra la fresa e il dente. Soprattutto il calore, generato durante la riduzione della struttura del dente, causerebbe un significativo danno termico ai denti vitali.
Ecco perché i manipoli ad alta velocità sono dotati di un sistema di nebulizzazione spray dell'acqua idealmente multidirezionale con 3, 4 o 5 porte dirette alla punta della fresa. L'effetto collaterale positivo è che la capacità di taglio degli strumenti rotanti è più efficiente poiché lo spray pulisce i detriti nella parte tagliente della fresa.

What’s the purpose of the water spray at dental highspeed handpieces?

In quale modo la nebulizzazione dell'acqua influisce sulla formazione di aerosol?

Di per sé l'acqua nebulizzata non è affatto un rischio di infezione in quanto proviene dal manipolo, sempre che la qualità dell'acqua sia garantita dal sistema del riunito. Solo, quando la goccia d'acqua entra in contatto con il paziente, potrebbe assorbire potenzialmente germi che successivamente si propagano all'interno del cavo orale e si diffondono come aerosol infettivi.

Perché non è possibile spegnere l'aria utilizzata per lo spray per ridurre la formazione di aerosol?

Un getto d'acqua da solo non avrebbe sufficiente efficienza di raffreddamento per preparazioni ad alta velocità. Ecco perché viene aggiunta aria compressa per creare lo spray. In questo modo la maggiore capacità di inumidimento delle piccole gocce d'acqua garantisce un raffreddamento decisamente migliore, a favore della vitalità dei denti del paziente!

Commenti