W&H è Campione della Crescita 2024

W&H_sterilization_tra_i_campioni_della_crescita_2024
W&H è tra i campioni della crescita 2024

Con un incremento del fatturato del 15,45%, W&H è risultata Campione della Crescita 2024, il riconoscimento che l’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza assegnano ogni anno alle imprese italiane che si distinguono per la maggiore espansione economica.

Lo studio, giunto alla sesta edizione, analizza una serie di dati di bilancio (forniti dalle aziende che, presentando i requisiti, hanno ricevuto l’invito a candidarsi) relativi al fatturato del triennio 2019-2022, con un focus, a partire da quest’anno, anche sul numero di dipendenti.

Nello specifico, è stato preso in considerazione il tasso di incremento medio annuo composto dei fatturati conseguiti nel 2019 e nel 2022, oltre ai dati riguardanti l’aumento del numero dei dipendenti, con la finalità di individuare relazioni tra la crescita dei ricavi e il potenziamento della forza lavoro.

Il ranking di W&H Sterilization

Nel 2022, le 800 aziende nella graduatoria dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza hanno raggiunto un fatturato pari a 27 miliardi di euro, registrando un più 112% rispetto alle imprese entrate nella classifica del 2019. La crescita media annua nel periodo è stata del 37,47%, con valori minimi pari all’11% e la punta massima del 467% raggiunta dal primo classificato.

Con un incremento del fatturato del 15,45%, un giro d’affari salito a 36,63 milioni di euro e con una forza lavoro che ha toccato i 129 dipendenti (con un tasso di crescita del 55,42%), W&H Sterilization si posiziona al 671esimo posto del ranking italiano e 23esimo della classifica bergamasca, in cui trovano posto 30 realtà del territorio.

“È per noi motivo di grande orgoglio essere inseriti nella prestigiosa classifica dei Campioni della Crescita 2024 – afferma Elena Ferrari, HR manager di W&H Sterilization – Siamo cresciuti e continuiamo a crescere grazie alla spinta interna dei nostri talenti. Da sempre l’azienda ha fatto dell’innovazione la leva principale di crescita. E l’innovazione arriva dalla competenza e dalla conoscenza delle persone. Questo importante riconoscimento rappresenta un’ulteriore motivazione per tutti noi, per fare ancora meglio e continuare a dare il nostro contributo nell’avanzamento tecnologico nel campo dei dispositivi medicali”.

Campione della Crescita, requisiti per partecipare

La fotografia fornita dallo studio non è completa, poiché la partecipazione è su adesione volontaria da parte delle aziende che rispettano requisiti, ossia di aver conseguito fatturati per almeno 100mila euro nel 2019 e per almeno 1,2 milioni nel 2022, avere sede legale in Italia, di avere una crescita organica ed essere imprese autonome.

Nonostante non sia esaustiva, la classifica restituisce uno spaccato delle eccellenze italiane e del loro ruolo: “Obiettivo del nostro lavoro è dare notorietà alle realtà italiane che trainano l’economia e contribuiscono, grazie al loro dinamismo, a dare nuovi impulsi all’economia e alla società”, sottolinea a Repubblica Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità”.