Reports & Studi

Nuova generazione di sterilizzatrici W&H: un'incredibile esperienza per l'utente

Nuova sicurezza e nuova intelligenza. Queste sono le parole chiave della nuova generazione di sterilizzatrici W&H. Dotate della più recente tecnologia, le nuove Lisa e Lara aiutano i clienti ad affrontare le sfide lavorative quotidiane. Rendono il flusso di lavoro della manutenzione nello studio dentistico più efficiente e sicuro. Il Dr. Ing. Marino Luigi Magno, membro della direzione generale di W&H Sterilization, sa ciò che oggi davvero conta nello sviluppo dei prodotti e quali sono le esigenze dei clienti .

Dr. Ing. Marino Magno - R&S, Gestione prodotti | W&H Sterilization
Dr. Ing. Marino Magno - R&S, Gestione prodotti | W&H Sterilization

Dr. Magno, ha lanciato da poco sul mercato una nuova generazione di sterilizzatrici. I prodotti W&H sono conosciuti come sterilizzatrici all'avanguardia, quali gli obbiettivi di questo rinnovamento?

Dr. Magno: L'odontoiatria si sta sviluppando molto rapidamente. Stiamo notando una crescente necessità di controllare tutte le fasi, documentare con maggiore accuratezza e ottenere una tracciabilità estesa. Soprattutto, si richiede sempre un'efficienza in termini di tempo per l'intero processo. Ciò non si riferisce solamente al fatto che i cicli e il processo di sterilizzazione siano più rapidi, bensì a tutto il flusso di lavoro della manutenzione nello studio. Ad esempio, un processo di documentazione automatizzato consente un notevole risparmio di tempo. In molti paesi la documentazione viene redatta ancora manualmente. Con EliTrace, una funzione particolare della nuova generazione di sterilizzatrici W&H, forniamo un nuovo sistema migliorato di documentazione automatizza. L'obiettivo di questo ulteriore sviluppo è quello di rendere il processo più veloce e tracciabile.

Questo significa quindi che la nuova generazione di sterilizzatrici è una risposta alle diverse necessità di mercato?

Dr. Magno: Sono i nostri clienti che ci consentono sempre di migliorare e cercare soluzioni innovative. Per questo motivo, per esempio, abbiamo introdotto "Activation Codes" al nostro secondo modello di sterilizzatrici, la nuova Lara. A seconda delle necessità future dello studio o dei requisiti normativi, questi "Activation Codes" garantiscono che le diverse esigenze possano essere soddisfatte in qualsiasi momento. Nel caso in cui vengano introdotte nuove normative, i clienti possono aggiornare facilmente le proprie sterilizzatrici attivando funzioni aggiuntive. Ciò significa che si paga unicamente per le funzioni che si attivano e si utilizzano realmente.

Quali funzioni offre la nuova generazione di sterilizzatrici Lisa agli studi dentistici?

Dr. Magno: L'obiettivo principale della nostra gamma di prodotti premium è quello di migliorare l'esperienza dell'utente. Ragione per cui abbiamo dotato Lisa di intelligenza artificiale. La chiamiamo "EliSense" ma, in poche parole, è una specie di intelligenza artificiale che abbiamo fornito alla sterilizzatrice. Trasforma la sterilizzazione avanzata di tipo B in un processo lavorativo efficiente e sicuro. EliSence offre tre funzioni o vantaggi, ovvero: EliSense Smart Sense fornisce importanti statistiche sull'efficienza. In altre parole, Lisa fornisce suggerimenti per una maggiore efficienza nel processo di sterilizzazione; più la si usa, più si impara a usarla. EliSense Status Sense permette agli utenti di individuare a distanza lo stato della sterilizzatrice impiegando delle luci a LED. Indica se il dispositivo sta funzionando correttamente o meno. Infine EliSense Temperature Sense, un'assoluta novità del settore, avvisa se lo sportello è già aperto ma il carico è ancora troppo caldo per poter essere toccato.

E cosa succede con la documentazione?

Dr. Magno: Oggigiorno lo sviluppo è sempre più rivolto verso una documentazione più rigida. Sino ad ora, vi era soltanto la possibilità di documentare il ciclo di sterilizzazione. Non era possibile rilevare in modo automatico gli strumenti nel ciclo di sterilizzazione. I sistemi esistenti richiedono un computer separato con un proprio software per la documentazione. Il nuovo sistema EliTrace gestisce tutta la documentazione nella propria sterilizzatrice, semplificando pertanto il processo.

Ci può riassumere i vantaggi di Lisa?

Dr. Magno: Un'esperienza per l'utente completamente nuova, risparmio di tempo, prestazioni ottimali, un'elevata efficienza e una documentazione completa e automatizzata: sono questi i pilastri fondamentali della linea premium.

E Lara? Quali sono i principali vantaggi che prima non esistevano?

Dr. Magno: Lara è la sterilizzatrice più rapida della sua gamma. Gli utenti possono elaborare 2 kg di carico in 38 minuti, un tempo di ciclo incredibile per una sterilizzatrice di questa categoria. Abbiamo inoltre fatto enormi passi in avanti con l'interfaccia utente. Sostanzialmente, utilizziamo un'interfaccia utente premium. Pertanto Lara è sinonimo di prestazioni ottimali e facilità d'uso. Lara rappresenta anche molto di più. Perché con Lara ci si trova in una posizione ottimale per il futuro. Consente di aggiornare la sterilizzatrice mediante Activation Codes. A seconda delle esigenze future dello studio o dei requisiti normativi, Lara può essere facilmente personalizzata e aggiornata. Ciò permette agli utenti di attivare una velocità maggiore e una documentazione più estesa. Queste funzioni vengono solitamente richieste in paesi con un mercato esigente. Tuttavia, il settore odontoiatrico è in continuo sviluppo e confidiamo nel fatto che la documentazione e i requisiti normativi saranno maggiormente richiesti e diventeranno obbligatori in un futuro prossimo. Siamo convinti che Lara sia la soluzione perfetta nei segmenti di mercato medio-alti.

Qual'è l'idea alla base della capacità di aggiornamento?

Dr. Magno: Se si dispone di tutti gli Activation Codes di Lara, è possibile fruire delle funzioni premium pagando soltanto il prezzo di una sterilizzatrice di gamma media. È questo il punto fondamentale.

Perché i clienti devono affidarsi al portfolio di prodotti W&H?

Dr. Magno: Siamo esperti del settore odontoiatrico da 130 anni e vantiamo 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sterilizzatrici. Nel processo di innovazione, ci soffermiamo e concentriamo sempre sui clienti e sulle loro esigenze. Motivo per cui conosciamo l'intero processo di lavoro, l'applicazione e le normative legali internazionali. Un aspetto molto importante è che lavoriamo sempre sulla base delle ultime scoperte scientifiche. Con il nostro portfolio di sterilizzazione, offriamo ai nostri clienti un pacchetto flessibile, sicuro, di alta qualità e affidabilità non solo per oggi ma anche per il futuro.

Quali sono gli ulteriori obiettivi di W&H in merito alla prevenzione delle infezioni e alla manutenzione degli strumenti?

Dr. Magno: La filosofia del gruppo W&H è offrire non solo prodotti bensì soluzioni reali per il lavoro giornaliero. Ad oggi i clienti non sono interessati soltanto ai singoli prodotti. Se hanno dei problemi, cercano assistenza per poterli risolvere. Ed è qui che entriamo in gioco noi, con la nostra esperienza applicativa pluriennale offrendo la migliore soluzione per il flusso di lavoro della manutenzione.

Grazie per questa intervista.

Marino Magno e Mario Pelosin (Contabilità, Finanza e Controllo W&H Steri) nel corso di un acceso dibattito.
Marino Magno e Mario Pelosin (Contabilità, Finanza e Controllo W&H Steri) nel corso di un acceso dibattito.
Marino Magno presenta la nuova generazione di sterilizzatrici: la nuova Lara e la nuova Lisa.
Marino Magno presenta la nuova generazione di sterilizzatrici: la nuova Lara e la nuova Lisa.

Commenti